Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica
Costruiamo insieme la comunità di pratica
Scegliamo Cesano
Promotore dell'esperienzaComune di Cesano BosconePeriodo di svolgimento (da - a)Dal 06/06/2022 al 30/10/2022Descrizione (contesto, obiettivi e risultati)Scegliamo Cesano è l'esperienza di bilancio partecipativo (BP) comunale del Comune di Cesano Boscone (MI). E' la terza edizione, la prima dopo il lungo stop dovuto alla pandemia. Questa edizione segna un cambiamento netto nella metodologia adottata che sposta il fuoco e le modalità di ingaggio dei cittadini dall'offline all'online. La scelta è stata dettata sia per ragioni economiche (l'online costa meno) che strategiche (l'online è diventato oramai mainstream) che contingenti (i consulenti hanno l'hanno portato in dote).
Se le prime edizioni avevano un taglio fortemente "offline" e "deliberativo" e strutturato sulla falsariga della prima esperienza del BP del Comune di Milano (organizzazione di numerosi incontri per raccogliere le esigenze e tavoli deliberativi e di co-progettazione con partecipanti estratti a sorte*), questa edizione diventa principalmente "online" e "partecipativa", strutturata sul modello implementato per la prima volta nel Comune di Canegrate (MI) e poi adottato anche dal Comune di Milano stesso.
L'obiettivo del percorso era quello di "riattivare" la cittadinanza dopo il lungo digiuno di partecipazione attraverso una formula snella che potesse coinvolgere al tempo stesso tante persone.
I risultati sono stati molto interessanti. Al di là dei numeri (22 proposte, 948 following/likes; partecipanti: n/d), 597 votanti finali) l'aspetto più significativo è stata la graduatoria che ha visto vincere una proposta giunta 4a nella prima fase e che toccava un tema molto sentito durante l'estate in cui si è votato, cioè la siccità. "Save Water, Save Life" è un progetto di realizzazione di almeno due pozzi che sfruttano l’acqua di prima falda per fronteggiare le situazioni di siccità e poter irrigare la città (orti, giardini, parchi) senza sprecare l'acqua potabile.Tecnologie utilizzateBiPart (www.bipart.it)
---
Scegliamo Cesano è l'esperienza di bilancio partecipativo comunale più recente tra quelle giunte al termine, che ha provato ad utilizzare al massimo le funzionalità della piattaforma software, tra cui:
- la configurabilità del processo in fasi e azioni
- la raccolta dal basso delle proposte con filtro per tematiche, georeferenziazione e interazione sociale (commenti e invio messaggi);
- il supporto (follow) alle proposte con iscrizione autenticata tramite Codice Fiscale e numero di cellulare;
- la valutazione dei tecnici comunali in qualità di utenti con il ruolo di esperti
- il versioning delle proposte in fase di co-progettazione
- la votazione finale dei progetti con iscrizione autenticata tramite Codice Fiscale e numero di cellulare;
- la community con i profili dei proponenti, amministratori e chiunque volesse figurare pubblicamenteRiferimenti e contattiComune di Cesano Boscone: bilanciopartecipativo@comune.cesano-boscone.mi.it
BiPart: info@bipart.itLink al sitohttps://comune.cesano-boscone.bipart.it/introAltri link utilihttps://www.facebook.com/bilanciopartecipativocesano/?locale=it_IT
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
3 commenti
Bella esperienza, e racconto dettagliato!
Domande emerse nel 2° laboratorio tematico: https://community.dfp.gov.it/processes/techcommunity/f/8/meetings/12
Si tratta di una piattaforma open source? Quale meccanismo di governance?
Quale ambiente di sviluppo e linguaggio sono stati utilizzati?
Domande emerse nel 2° laboratorio tematico: https://community.dfp.gov.it/processes/techcommunity/f/8/meetings/12
I tecnici comunali hanno interagito direttamente sulla piattaforma durante la fase di valutazione delle proposte?
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...