Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica
Costruiamo insieme la comunità di pratica
Quarto laboratorio tematico
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Ministero della Cultura
FormezPA
Regione Abruzzo
Regione Emilia-Romagna
Città Metropolitana di Cagliari
CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura
Motorizzazione civile di Rieti
Amministrazione provinciale di Cosenza
Fondazione RCM - Rete Civica di Milano
Ecocesa srl
Poliste
Elaborazioni srl
Rulex Inc.
Programma dell'incontro
L’incontro sarà articolato in due parti:
1) Condivisione di esperienze e testimonianze da parte dei partecipanti alla community (14:30 16:30):
Nel corso del laboratorio approfondiremo le esperienze di ParteciPA (Dipartimento della Funzione Pubblica Dipartimento per le Riforme istituzionali), della Città Metropolitana di Cagliari, del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e di Elaborazioni (Puglia).
2) Quali spazi e ambienti di lavoro per la Community? (16:30 - 17:30)
Dedicheremo la seconda parte del pomeriggio a un confronto su come organizzare lo spazio online che ospita la nostra comunità di pratica.
Partecipanti
Resoconto dell'incontro
Il quarto laboratorio si è svolto online il 25 maggio dalle 14:30 alle 17:30 e ha coinvolto 13 persone.
L’incontro, in accordo con i partecipanti, è stato interamente dedicato alla condivisione di esperienze relative all’uso delle tecnologie in percorsi di partecipazione pubblica;
Si è dunque concordato di rimandare al laboratorio successivo, la sessione di confronto e co-progettazione su come organizzare lo spazio online che ospita la nostra Comunità di pratica sulle tecnologie digitale.
Durante l'incontro sono stati condivisi i seguenti casi d'uso:
- ParteciPa : la piattaforma del governo italiano dedicata alle consultazioni pubbliche, costruita su Decidim. Ha presentato il caso Gianfranco Andriola di FormezPA.
- Forum nazionale per lo sviluppo sostenibile : l'ambiente dedicato alla condivisione della strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile, promosso dal Ministero per l'Ambiente e la Sicurezza Energetica (MASE) e attivato su ParteciPa. Ha presentato l'esperienza Roberta Cafarotti di MASE.
- LabMet: la piattaforma dedicata alla gestione delle attività di partecipazione online gestite dalla Città Metropolitana di Cagliari, costruira su Decidim. Ha presentato il caso Isabella Ligia, della Città Metropolitana di Cagliari.
- Strumenti vari attivati da Elaborazioni srl: le piattaforme e gli strumenti di partecipazione online gestiti da Elaborazioni srl nell'ambito della pianificazione partecipata nei territori. Ha presentato il caso Maurizio Difronzo di Elaborazioni.
- Rulex Community: la community attivata dalla software house Rulex Inc., rivolta agli sviluppatori e agli utenti dei software prodotti dall'azienda. Ha presentato l'esperienza Alessandra Casale, di Rulex Inc.
Al termine di ogni presentazione si è aperto un confronto tra i partecipanti con domande e approfondimenti sulle modalità di lavoro dell'esperienza in questione.
Durante l'incontro è stata utilizzata una lavagna Miro per raccogliere appunti sulle testimonianze, in allegato la slide prodotta con tutti gli appunti. È la scrittura istantanea dei casi d'uso condivisi: un testo corale delle parole essenziali, leggibile per colonne o per righe, attraversando tutte le testimonianze.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Puoi controllare il resto dei commenti qui.
Buongiorno,
purtroppo oggi non ci sarò perché in trasferta di lavoro a Roma.
Buon incontro!
Stefano
Sto caricando i commenti ...