Privacy policy
Perché queste informazioni
In questa pagina si descrivono le modalità e le logiche del trattamento dei dati personali degli utenti che consultano ed utilizzano il sito:
https://community.dfp.gov.it (di seguito Community PA).
Si tratta di un’informativa resa ai sensi dell’art. 13 Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento UE") e della normativa italiana vigente per la protezione dei dati personali, d.lgs. 196/2003 e successive modifiche, in particolare quelle introdotte dal d.lgs. n. 101/2018.
Scopo di questa informativa è spiegare i motivi per cui vengono raccolti e trattati i dati personali degli utenti, quale uso è fatto delle informazioni ricavate e quali sono i diritti degli utenti al riguardo.
Le informazioni fornite non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali pubblicati sulla piattaforma Community PA.
Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento dei dati raccolti è:
Dipartimento della funzione pubblica
Palazzo Vidoni - Corso Vittorio Emanuele, 116
00186 Roma – Italia - Tel: 06 68991
Responsabile della protezione dei dati
Il responsabile della protezione dei dati personali è una figura prevista dall'art. 37 del Regolamento UE, che coopera con l'Autorità Garante e costituisce il punto di contatto, anche rispetto agli interessati, per le questioni connesse al trattamento dei dati personali (artt. 38 e 39 del Regolamento UE), nonché al coordinamento per l'implementazione e la tenuta dei registri delle attività di trattamento (art. 30 del Regolamento UE).
Come previsto dall’art. 37, settimo paragrafo, del Regolamento UE, si riportano di seguito i dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati:
responsabileprotezionedatipcm@governo.it
Base giuridica e finalità del trattamento
Il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri promuove la piattaforma Community PA con l’obiettivo di offrire a tutti coloro che sono interessati ai temi della partecipazione pubblica e più in generale del governo aperto, spazi digitali per costruire, sviluppare e condividere strumenti e metodologie di lavoro utili alla comunità.
La piattaforma Community PA è attualmente in fase di sperimentazione (versione beta): le sue funzionalità potranno essere modificate e integrate tenendo conto dei risultati di questa fase sperimentale e sulla base del confronto con gli utenti sviluppato nell’ambito delle comunità di pratiche ospitate dalla piattaforma stessa
I dati vengono trattati ai sensi dell’articolo. 9 del d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell’amministrazione digitale –CAD) recante. Partecipazione democratica elettronica che prevede che le amministrazioni pubbliche “[…] favoriscono ogni forma di uso delle nuove tecnologie per promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini, anche residenti all'estero, al processo democratico e per facilitare l'esercizio dei diritti politici e civili e migliorare la qualità dei propri atti, anche attraverso l'utilizzo, ove previsto e nell'ambito delle risorse disponibili a legislazione vigente, di forme di consultazione preventiva per via telematica sugli schemi di atto da adottare”.
I dati forniti liberamente e volontariamente dagli utenti attraverso la piattaforma Community PA, vengono acquisiti e trattati nel rispetto delle regole fissate dal Regolamento UE e utilizzati esclusivamente per fini sopra elencati. Il Dipartimento della funzione pubblica si impegna a rispettare e a proteggere i dati personali forniti dagli utenti che accedono e consultano la piattaforma Community PA nel rispetto delle disposizioni di legge atte a garantire la sicurezza, l'esattezza, l'aggiornamento e la pertinenza dei dati rispetto alle finalità dichiarate.
I dati degli utenti sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia strettamente necessario e funzionale a tale finalità, nel rispetto delle disposizioni europee e nazionali.
Destinatari dei dati
Sono destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione della piattaforma Community PA i seguenti soggetti, designati dal Titolare, ai sensi dell’art. 28 del Regolamento, quali responsabili del trattamento:
-Formez PA, soggetto attuatore del progetto "Opengov: metodi e strumenti per il governo aperto" finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2021, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1);
- destinatari dei dati raccolti potranno essere anche terzi fornitori di servizi - es. servizi tecnologici della piattaforma - al Titolare, nominati responsabili del trattamento. L'elenco dei responsabili del trattamento può essere richiesto in qualsiasi momento al Titolare, scrivendo a responsabileprotezionedatipcm@governo.it .
I dati raccolti sono altresì trattati dal personale del Dipartimento Funzione Pubblica, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento.
Trasferimento dei dati
Per la fornitura di alcuni servizi tecnologici, il Titolare potrebbe avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea. L’eventuale trasferimento dei dati in Paesi situati al di fuori dell’Unione Europea avverrà, in ogni caso, nel rispetto delle garanzie appropriate e opportune ai fini del trasferimento stesso, ai sensi della normativa applicabile.
Modalità del trattamento e periodo di conservazione dei dati
I dati sono trattati dal Titolare e responsabile del trattamento, mediante strumenti informatici e telematici, unicamente da personale autorizzato e formato, con modalità organizzative e misure tecniche adeguate a garantire la sicurezza, che ne garantiscono la riservatezza e l’integrità volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati, e secondo le istruzioni fornite dal Titolare.
Per le attività che si svolgono su Community PA, i contenuti inseriti dall’utente e firmati con pseudonimo permangono sulla piattaforma per tutta la durata dell’iniziativa. Nel caso di cancellazione dell’utente, detti contenuti rimangono visibili e vengono collegati a “Utente eliminato”.
Tipologia dei dati trattati
Gli utenti possono navigare sulla piattaforma Community PA liberamente e in modo anonimo, consultando i contenuti del sito, i processi di partecipazione attivi e quelli conclusi.
Per poter partecipare attivamente agli spazi di condivisione e lavoro della piattaforma (ad esempio: creare e condividere una proposta, inserire un commento, appoggiare o votare proposte di altri utenti), è necessario essere autenticato attraverso un profilo utente creato su Community PA, a partire dall’indirizzo https://community.dfp.gov.it/users/sign_in .
In alcuni casi potranno essere proposti agli utenti questionari per la cui compilazione non è richiesta l’autenticazione sulla piattaforma.
Dati forniti volontariamente
Dati obbligatori
La registrazione da parte degli utenti è indispensabile per permettere la partecipazione attiva negli spazi della piattaforma Community PA.
La registrazione degli utenti comporta l'inserimento delle seguenti informazioni:
● Nome utente: è il nome pubblico che appare sui post e sui contributi. Con l'obiettivo di garantire la tutela dei dati personali, è possibile adottare uno Pseudonimo che non consenta l’identificazione dell’utente.
● Nickname: è l’identificativo dell’utente utilizzato dal sistema.
● Email: non visibile ad altri utenti, ma utilizzata dal sistema per l’invio di notifiche relative ai contenuti pubblicati su Community PA;
● Password;
Dati non obbligatori
L'utente può aggiungere ulteriori informazioni nella pagina del profilo accedendo alla sezione Impostazioni utente del proprio profilo.
Nella sezione Impostazioni utente - Il mio account è possibile inserire
- Avatar: un'immagine che rappresenta l’utente
- Pagina personale (eventuale link a pagina esterna)
- Descrizione personale
Profilo utente
Nella sezione “Il mio profilo” (accessibile cliccando sul proprio nome utente) l’utente può visualizzare:
- tutte le attività recenti sulla piattaforma (“Ultime attività);
- le proprie attività (“Attività);
- i contenuti che segue (“Seguiti”);
- gli utenti che lo seguono (“Followers”);
- i gruppi di cui fa eventualmente parte (“Gruppi”)
- il proprio Nome utente e il Nickname
- il proprio Avatar (se presente)
- la descrizione della Pagina personale (se presente)
- la Descrizione personale (se presente)
Queste informazioni sono visibili anche agli altri utenti, anche a quelli non registrati, al fine al fine di promuovere la nascita e lo sviluppo di comunità di pratiche in cui i partecipanti possano conoscersi, condividere interessi ed esperienze, affrontare problemi comuni, apprendere collettivamente e generare conoscenze condivise mediante l'interazione continua sulla piattaforma.
In ogni momento l’utente può scegliere se abilitare o meno:
- la ricerca del proprio profilo e dei propri commenti attraverso il motore di ricerca interno alla piattaforma
- l'indicizzazione dei motori di ricerca sulla propria pagina “Attività” e sulla propria pagina “Seguiti”
- la visualizzare da parte degli altri utenti della propria pagina "Attività"
Altri dati forniti volontariamente
I dati raccolti dai questionari che non richiedono l’autenticazione sulla piattaforma possono includere informazioni personali, quali ad esempio: nome e cognome e altri dati anagrafici, indirizzo e-mail, esperienze pregresse, opinioni, ecc: la partecipazione alle attività attraverso l’invio di un questionario è subordinata all’approvazione di specifici termini di servizio.
I dati raccolti attraverso i questionari non sono resi pubblici e sono trattati in forma aggregata.
L’utente deve avere cura di non includere tra i contenuti pubblicati negli spazi pubblici di Community PA dati personali, ad esempio nelle proposte e nei commenti, poiché tali contenuti saranno pubblicati e potranno essere visibili da tutti così come ricevuti e saranno sottoposti, se necessario, solo ad una moderazione a posteriori.
I contenuti inviati non possono essere direttamente modificati o cancellati né dall'utente che li ha inseriti, né dagli amministratori. Gli amministratori possono nascondere i contenuti publbòicati dagli utenti solo a seguito di segnalazione da parte di altri utenti.
Solo nel caso delle “proposte” l’autore ha la possibilità di modificare o ritirare il contenuto entro un limite di tempo stabilito dagli amministratori.
Tutti i dati personali forniti dagli utenti attraverso la piattaforma Community PA saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza al fine di fornire i servizi richiesti e in coerenza con le finalità del trattamento riportate al paragrafo Base giuridica e finalità del trattamento.
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di Community PA acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. I dati di navigazione vengono acquisiti non per finalità di identificazione degli utenti, ma all’unico fine di raccogliere, in forma anonima, informazioni statistiche sull’utilizzo del sito e dei suoi servizi.
Cookies
I cookies sono piccoli file di testo che la piattaforma Community PA invia al terminale dell’Utente, durante la navigazione sul sito. I Cookie vengono memorizzati dal browser in maniera automatica, per poi essere trasmessi allo stesso sito alla visita successiva.
Navigando su Community PA, verrà richiesto, qualora necessario, di esprimere il consenso informato all’installazione sul dispositivo dei cookie di seguito meglio descritti:
● cookie tecnici di sessione: sono utilizzati per permettere alla piattaforma Community PA di funzionare correttamente e non sono strumentali alla raccolta di dati personali identificativi dell’utente. Per la loro installazione non è necessario richiedere consenso dell’Utente, ma quest’ultimo potrà comunque in qualsiasi momento decidere di disattivarli. Si precisa che la mancata installazione dei cookie tecnici potrebbe comportare malfunzionamenti o rallentamenti nella navigazione. I cookie sono memorizzati solo fino al termine della sessione di navigazione e vengono cancellati con la chiusura del browser;
● cookie tecnico: è utilizzato per registrare l’eventuale consenso prestato all’installazione di cookie analytics o di terze parti;
● Gli utenti hanno la possibilità di impostare i propri dispositivi in modo da accettare tutti i cookie, ricevere notifiche quando un cookie viene inviato o non ricevere affatto cookie. Per una ottimale gestione, attivazione e disattivazione dei cookie a seconda del browser utilizzato per visualizzare il sito è possibile fare riferimento alle rubriche di aiuto dei browser più utilizzati:
Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
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Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT .
Diritti degli interessati
Gli interessati (persone fisiche a cui si riferiscono i dati) hanno il diritto di richiedere, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). A tal fine è possibile rivolgersi a coloro che esercitano le funzioni di Titolare del trattamento, ai sensi del DPCM del 25 maggio 2018, mediante richiesta inviata ai relativi punti di contatto o mediante e-mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica, rispettivamente certificata e ordinaria:
● Pec: USG@mailbox.governo.it
● Email: responsabileprotezionedatipcm@governo.i t,
utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito dell’Autorità del Garante per la protezione dei dati personali all’indirizzo: www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1089924
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso la piattaforma Community PA avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei personali seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su (www.garanteprivacy.it)
Modifiche alla presente Informativa
La presente Informativa è soggetta ad aggiornamenti in ottemperanza a disposizioni normative o regolamentari.
La presente Informativa è stata aggiornata per l’ultima volta il 20 febbraio 2023, qualunque ulteriore modifica alle Informazioni sul trattamento dei dati personali sarà notificata a tutti gli utenti registrati e ne verrà chiesta l’accettazione al primo nuovo accesso su Community PA.