Termini e condizioni d’uso
Questa pagina descrive le condizioni d'uso che devono essere accettate, al momento della registrazione, dagli utenti (di seguito “utenti”) della piattaforma Community PA che risponde all’indirizzo: https://community.dfp.gov.it
Premessa
Il Dipartimento della funzione pubblica, che fa capo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, promuove la piattaforma Community PA con l’obiettivo di offrire a tutti coloro che sono interessati ai temi della partecipazione e del governo aperto, spazi digitali per costruire, sviluppare e condividere esperienze, strumenti e metodologie di lavoro.
La piattaforma Community PA è attualmente in fase di sperimentazione (versione beta): le sue funzionalità potranno essere modificate e integrate tenendo conto dei risultati di questa fase sperimentale e sulla base del confronto con gli utenti, sviluppato nell’ambito delle comunità di pratica ospitate dalla piattaforma stessa.
Le modalità di trattamento dei dati sono descritte nella Privacy policy
Idoneità
Per registrarsi alla piattaforma Community PA bisogna avere almeno 16 anni. Le persone di età minore di 18 anni possono registrarsi e utilizzare la piattaforma solo sotto la supervisione di un genitore o tutore legale che accetti di essere vincolato ai presenti Termini.
Accettando i presenti Termini, il genitore o il tutore legale dell’utente di età inferiore ai 18 anni (o della maggiore età), accetta di essere pienamente responsabile per gli atti o le omissioni di tale utente in relazione ai presenti Termini e condizioni d’uso.
Dati forniti volontariamente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto pubblicati sulla piattaforma Community PA comporta l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere alle comunicazioni degli utenti, nonché di tutti gli eventuali dati personali inclusi nelle comunicazioni.
Aspetti generali della partecipazione su Community PA
I partecipanti possono accedere e navigare sulla piattaforma Community PA liberamente e in modo anonimo.
Per partecipare attivamente negli spazi di condivisione e di lavoro della piattaforma è necessario essere iscritti, aver accettato i presenti Termini e condizioni d’uso e aver visionato la privacy policy.
In alcuni casi potranno essere proposti agli utenti questionari per la cui compilazione non è richiesta l’autenticazione sulla piattaforma.
Registrazione
La registrazione su Community PA comporta l'inserimento delle seguenti informazioni:
- Nome utente: è il nome pubblico che appare sui post e sui contributi. Con l'obiettivo di garantire la tutela dei dati personali, è possibile adottare uno pseudonimo che non consenta l’identificazione dell’utente.
- Nickname: è l’identificativo dell’utente utilizzato dal sistema.
- Email: non visibile ad altri utenti, ma utilizzata dal sistema per l’invio di notifiche relative ai contenuti pubblicati su Community PA
- Password
Modifica dei dati inseriti in fase di registrazione
In qualsiasi momento l’utente può:
- accedere e modificare i dati disponibili nel proprio profilo;
- visualizzare quali sono i propri dati personali conservati nella piattaforma Community PA;
- richiedere la cancellazione del proprio account;
Nella sezione relativa all’account dell’utente è possibile personalizzare le seguenti impostazioni:
- “Impostazioni delle notifiche”: configurazione delle notifiche
- “Autorizzazioni”: attivazione e visualizzazione delle autorizzazioni attive per l’utente;
- “I miei dati”: richiesta di invio via email (formato csv) dei propri dati archiviati sulla piattaforma Community PA;
- “Cancella il tuo account”: richiesta di cancellazione immediata del proprio account. Eventuali contenuti creati saranno conservati e attribuiti all’utente ‘Utente cancellato’
Profilo utente
Nella sezione “Il mio profilo” (accessibile cliccando sul proprio nome utente) l’utente può visualizzare:
- tutte le attività recenti sulla piattaforma (“Ultime attività);
- le proprie attività (“Attività);
- i contenuti che segue (“Seguiti”);
- gli utenti che lo seguono (“Followers”);
- i gruppi di cui fa eventualmente parte (“Gruppi”)
- il proprio Nome utente e il Nickname
- il proprio Avatar (se presente)
- la descrizione della Pagina personale (se presente)
- la Descrizione personale (se presente)
Queste informazioni sono visibili anche agli altri utenti, anche a quelli non registrati, al fine al fine di promuovere la nascita e lo sviluppo di comunità di pratica in cui i partecipanti possano conoscersi, condividere interessi ed esperienze, affrontare problemi comuni, apprendere collettivamente e generare conoscenze condivise mediante l'interazione continua sulla piattaforma.
In ogni momento l’utente può scegliere se:
- consentire la ricerca del proprio profilo e dei propri commenti attraverso il motore di ricerca interno alla piattaforma
- consentire l'indicizzazione dei motori di ricerca sulla propria pagina “Attività” e sulla propria pagina “Seguiti”
- consentire agli altri utenti di visualizzare la propria pagina "Attività"
Spazi partecipativi pubblici e spazi privati
Sulla piattaforma Community PA sono presenti spazi partecipativi pubblici e spazi partecipativi privati.
Negli spazi partecipativi pubblici, i contenuti (sia quelli pubblicati dai partecipanti sia quelli pubblicati dagli amministratori) sono visibili a tutti gli utenti anche a quelli non registrati. Per partecipare attivamente (cioè, ad esempio: pubblicare proposte e contenuti, commentare, votare o appoggiare quelli degli altri) è necessario essere registrati.
Negli spazi partecipativi privati possono accedere solo gli utenti che sono stati invitati a dare il proprio contributo.
Gli spazi partecipativi privati possono prevedere la pubblicazione di parte dei contenuti: gli utenti che non sono invitati possono vedere i contenuti e le attività che vi si svolgono e che sono pubblicati in area pubblica, ma non possono prendervi parte. In tutti gli altri casi, gli spazi privati non sono visibili agli utenti non invitati.
Contenuti degli utenti
Gli utenti possono partecipare attivamente negli spazi della piattaforma Community PA
- inserendo proposte, commentando o appoggiando quelle degli altri utenti;
- rispondendo a questionari;
- attivando spazi di dibattito e pubblicando contenuti in quelli già presenti, commentando o appoggiando i contenuti di altri utenti;
- proponendo incontri.
La componente "proposte" consente agli utenti di creare una proposta utilizzando una procedura guidata di creazione, confrontarla con quelle esistenti, pubblicarla nella piattaforma. Questa componente consente inoltre di:
- attribuire alle proposte categorie definite dalla redazione
- allegare immagini e documenti alla proposta
- solo in alcuni casi, geolocalizzare la proposta.
Le proposte inserite sono visibili a tutti gli utenti.
La componente “questionari” consente agli utenti di rispondere a domande a risposta chiusa o aperta. La partecipazione di un utente attraverso la compilazione di un questionario non è visibile ad altri utenti. I dati relativi alle risposte fornite dagli utenti sono visibili solo a chi gestisce la consultazione. Per ciascun questionario è possibile fornire una specifica dichiarazione di Termini di servizio che deve essere accettata dall’utente al momento della compilazione del questionario.
La componente “dibattiti” consente agli utenti di proporre argomenti di discussione (“dibattiti”) e di pubblicare contenuti testuali inerenti i temi in discussione. I contenuti inseriti sono visibili a tutti gli utenti.
La componente “incontri” consente agli utenti di segnalare eventi sulla piattaforma, specificando il luogo, la data e l’orario di svolgimento. Gli eventi inseriti sono visibili a tutti gli utenti
La componente “testi commentabili”d consente agli utenti di contribuire alla rielaborazione di un testo attraverso l’inserimento di commenti puntuali associati a paragrafi diversi nel testo con proposte di modifica e integrazioni. I commenti inseriti sono visibili a tutti gli utenti.
La componente “commenta” consente agli utenti di inserire commenti a proposte e testi e rispondere ai commenti di altri utenti. mNel momento in cui viene inserito un commento l’utente ha la possibilità di dichiarare se la sua posizione è favorevole, contraria o neutra rispetto al contenuto oggetto del commento. Per impostazione predefinita, nel caso in cui l’utente non operi alcuna scelta, il commento è considerato neutro. Gli utenti hanno la possibilità di esprimere il proprio gradimento su commenti pubblicati da altri utenti. Il gradimento di un determinato commento viene rappresentato con un dato numerico aggregato che non può essere ricondotto agli utenti che hanno dichiarato la loro preferenza. I commenti inseriti sono visibili a tutti gli utenti.
La componente “appoggia” consente di esprimere pubblicamente il proprio gradimento sulle proposte pubblicate negli spazi partecipativi. Cliccando sul tasto “Appoggia”, il nome dell’utente che ha effettuato l’azione compare tra i “sostenitori” di quella proposta. E’ possibile revocare in ogni momento l’appoggio a una proposta. E’ possibile appoggiare quante proposte si desiderano.
La componente “vota” consente di votare le proposte pubblicate negli spazi partecipativi. I voti espressi dagli utenti non sono visibili né agli altri utenti né agli amministratori della piattaforma. Gli amministratori possono vedere il numero di voti raccolti da ogni proposta e possono decidere di renderlo visibile agli utenti. E’ possibile revocare il proprio voto in ogni momento fino al momento in cui è attiva la funzionalità di voto. Gli amministratori decidono il numero massimo e minimo di voti che gli utenti possono esprimere.
Indicizzazione da parte dei motori di ricerca
Su Community PA, allo scopo di limitare la diffusione dei dati personali volontariamente forniti dagli utenti, l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca è limitata alle sole pagine di presentazione. Gli utenti accedendo alla propria pagina personale, nella sezione Privacy hanno la possibilità di configurare l'opzione di visibilità delle proprie attività.
I contributi inviati dagli utenti nei diversi spazi di partecipazione sono resi disponibili per tutto il periodo della loro attivazione, fino alla chiusura degli stessi.
Codice di comportamento sulla piattaforma
Gli utenti si impegnano a non pubblicare sulla piattaforma Community PA contenuti che:
- non rispondano al vero;
- presentino carattere diffamatorio, osceno, pornografico, abusivo, o siano – a qualsiasi titolo – illegali;
- violino la riservatezza di terzi o la segretezza di informazioni e documenti che per legge devono rimanere riservati;
- abbiano un tenore aggressivo, violento o discriminatorio.
L’utente che pubblica un contenuto sulla piattaforma Community PA è responsabile a titolo individuale per i propri contenuti. I contenuti, una volta pubblicati non possono essere modificati da nessun utente.
Non è prevista una moderazione a priori dei contenuti inseriti dagli utenti, quindi i contributi forniti sono immediatamente resi disponibili all’interno di Community PA senza valutazione preventiva.
Gli amministratori in ogni caso si riservano di cancellare, spostare, modificare discrezionalmente i contenuti che appaiono abusivi, diffamatori, osceni o lesivi dei diritti di terzi.
In caso di violazione di queste condizioni, il Dipartimento della funzione pubblica si riserva il diritto di rimuovere i contenuti nei quali sono presenti le violazioni.
Utilizzo del Sito e download
ll Dipartimento della funzione pubblica si impegna costantemente per assicurare la qualità delle informazioni pubblicate sulla piattaforma Community PA, nonché la loro integrità, aggiornamento, completezza, tempestività , semplicità di consultazione e accessibilità.
Per qualunque segnalazione o suggerimento è possibile scrivere all’indirizzo communityPA@governo.it
In nessun caso il Dipartimento della funzione pubblica può essere ritenuto responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al sito, dall’incapacità o impossibilità di accedervi.
Il Dipartimento della funzione pubblica, inoltre, non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile per i servizi di connettività utilizzati dagli utenti per l’accesso alla piattaforma Community PA.
I documenti presenti sulla piattaforma Community PA per lo scaricamento (download) quali ad esempio report, dati, immagini, ecc., salvo diversa indicazione, sono liberamente e gratuitamente disponibili e riutilizzabili, salvo diverso avviso come premessa nell’uso degli stessi.
Accesso a siti esterni collegati
I collegamenti a siti esterni, indicati su Community PA, sono forniti come semplice servizio agli utenti, con esclusione di ogni responsabilità sulla correttezza e sulla completezza dell’insieme dei collegamenti indicati.
L’indicazione dei collegamenti non implica da parte del Dipartimento della funzione pubblica alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla legittimità, alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei siti indicati.
Modifiche alle presenti Termini e condizioni d’uso
gLe presenti Termini e condizioni d’uso sono soggette ad aggiornamenti in ottemperanza a disposizioni normative o regolamentari. Le presenti Termini e condizioni d’uso sono state aggiornate per l’ultima volta il 20 febbraio 2023; qualunque ulteriore modifica alle informazioni riportate sarà notificata a tutti gli utenti registrati e ne verrà chiesta l’accettazione al primo nuovo accesso su Community PA.
Iscrivendoti su Community PA accetti questi Termini e condizioni di utilizzo del servizio e dichiari di aver preso visione della privacy policy.