Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica
La comunità di pratica dedicata alle tecnologie digitali per la partecipazione
BIAS digitale e IA a supporto della partecipazione pubblica.
Tra le tecnologie digitali, le modalità di coinvolgimento di comunità pubbliche per consultazioni e/o concertazione e/o co-progettazione su una o più determinate progettualità, è sicuramente un aspetto su cui lavorare per garantire democraticamente la migliore decisione possibile.
Tra gli aspetti dell'IA, le diverse forme di BIAS e nello specifico il BIAS algoritmico può influenzare notevolmente la qualità della partecipazione pubblica attraverso corretti o meno punteggi sociali.
Quindi, come interrogarsi su come misurare questo aspetto e quali strumenti utilizzare per aumentare il coinvolgimento, e indirettamente come ridurre il "BIAS digitale" sulla questione pubblica partecipativa da trattare.
Un dibattito e una valutazione sulla possibilità di approfondimento o meno del tema potrebbe essere un punto da cui partire.
Il dibattito si è concluso il 27/05/2024 15:26 con queste conclusioni:
Tematica recepita nelle argomentazioni di supporto alle politiche di partecipazione.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Chiudi dibattito
Qual è la sintesi o la conclusione di questo dibattito?
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Puoi controllare il resto dei commenti qui.
Interconnessioni complementari per l'identificazione dei partecipanti vigenti: circolare del DFP 0008219 P-1.2.3.3 del 17/02/2010. http://lavoropubblico.formez.it/sites/all/files/circolare%203-2010.pdf
Sto caricando i commenti ...