Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica
Costruiamo insieme la comunità di pratica
Percorso pilota del Ministero della Transizione Ecologica - Progetto Open Gov
- Promotore dell'esperienza
- Dipartimento della Funzione Pubblica - Ministero della Transizione Ecologica
- Periodo di svolgimento (da - a)
- settembre 2021 - giugno 2022
- Descrizione (contesto, obiettivi e risultati)
- Il Percorso pilota è stato realizzato nell’ambito del progetto PON-GOV Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e attuato da FormezPA, al fine di sostenere e incentivare i metodi e i principi del governo aperto, anche attraverso la realizzazione di progettualità presso le amministrazioni pubbliche.
Il Ministero della Transizione Ecologica ha assunto il compito di sostenere la revisione triennale della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (SNSvS), nell’ambito e a supporto della Presidenza del Consiglio, garantendo l’avvio e la gestione di un processo istituzionale e partecipato attraverso un Forum multistakeholder. Il Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (FNSvS) è infatti un attore delle politiche e allo stesso tempo un luogo di dialogo e confronto su tematiche inerenti il tema dello Sviluppo sostenibile e, contemporaneamente, “sentinella” e “aggregatore” delle istanze provenienti dalla società civile che, attraverso le organizzazioni aderenti, attivano e promuovono pratiche, azioni ed iniziative sostenibili.
Il percorso pilota è nato con l’obiettivo specifico di creare un ambiente digitale di interazione costruttiva per il Forum, in grado di accompagnare e alimentare le istanze e i risultati verso la revisione della strategia.
Il percorso ha interessato funzionari del MiTE, i coordinatori dei gruppi di lavoro del Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e i vari referenti delle realtà aderenti.
Gli strumenti sviluppati per la modellazione di spazi partecipativi digitali di forum multistakeholder sono riuniti nel Toolkit di Co-design di uno spazio forum di partecipazione su Decidim.
- Tecnologie utilizzate
- Il coinvolgimento delle realtà aderenti al Forum nel processo di co-design dello spazio di partecipazione digitale ha condotto a un’evoluzione della piattaforma ParteciPa e a una sperimentazione delle componenti di Decidim che hanno permesso di realizzare l’ambiente di interazione digitale. Sul nuovo spazio Assemblea dedicato al Forum è stato messo in consultazione il Position Paper for the HLPF and VNR_ Forum Engagement, che ha rappresentato il contributo dell’Italia alla Voluntary National Review (VNR) dell’Agenda 2030 nel 2022.
Le attività laboratoriali sono state condotte su Mural, piattaforma digitale utilizzata per l’interazione costruttiva. Il cruscotto di navigazione assistita della lavagna digitale contiene tutta la documentazione dell’intero sviluppo laboratoriale e dei risultati conseguiti, con l’identificazione delle questioni comportamentali e degli ambiti rilevanti per il Forum, potenzialmente coerenti rispetto alle potenzialità di ParteciPa.
La raccolta e l'organizzazione dei contenuti è stata rafforzata mediante una survey preliminare a domande aperte che ha alimentato lo sviluppo del co-design.
- Riferimenti e contatti
- Ministero per la Transizione Ecologica - Divisione IV – Strumenti e tecnologie per lo sviluppo sostenibile
Dipartimento della Funzione Pubblica - Ufficio per l’innovazione amministrativa, lo sviluppo delle competenze e la comunicazione
Formez PA - Link al sito
- Altri link utili
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...