Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica
Costruiamo insieme la comunità di pratica
PartecipaMi, la (nuova) Rete Civica di Milano
Promotore dell'esperienzaFondazione RCM - Rete Civica di MilanoPeriodo di svolgimento (da - a)Dal 2007, ancora in corso.Descrizione (contesto, obiettivi e risultati)partecipaMi.it nasce a gennaio 2007 come naturale evoluzione dell'iniziativa "Comunali Milano 2006" realizzata da Fondazione RCM per far dialogare in campagna elettorale candidati e cittadini.
Alcuni candidati, dopo essere stati eletti, hanno continuato a dialogare con i cittadini, da qui l'idea di avviare partecipaMi che di fatto è diventata la naturale evoluzione della prima Rete Civica di Milano avviata il 22 settembre 1994.
partecipaMi è dedicata ai cittadini milanesi e ai loro rappresentanti nelle istituzioni locali per fornire loro spazi e strumenti di partecipazione alla vita/gestione della città.
A partecipaMi si partecipa individualmente con il proprio nome e cognome e sottoscrivendo le regole comuni ( www.partecipami.it/galateo ).
Come è sempre stato sulla Rete Civica di Milano, su partecipaMi vige la moderazione a priori e i contenuti dei partecipanti vengono approvati solo se rispettano il Galateo, niente a che vedere con la censura, ma un servizio per garantire un ambiente civico, collaborativo e ordinato.
partecipaMi gira sulla piattaforma open source OpenDCN, sviluppata da Fondazione RCM in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano.
Lo strumento più usato su partecipaMi è la discussione informata che ha la particolarità di gestire automaticamente tutti gli allegati (file, link, video,...) ai vari post (principale e successivi commenti) organizzandoli nel "Materiale informativo" della discussione e consentendo così di realizzare basi di conoscenza condivise. Le discussioni informate possono avere associate o meno delle mappe per localizzare i post con la possibilità di avere diversi marker in base a diverse categorie di contenuti da pubblicare.
Su partecipaMi, ci sono diversi contesti di dibattito:
- "Forum permanente sulla città di Milano"
- "Verso la Città Metropolitana..."
- la sezione dedicata all'Ambiente gestita in collaborazione con Amsa
- la sezione dedicata alla mappatura partecipata dei parcheggi per disabili sulle strade di Milano
- la sezione dedicata a Confederazione Cittadinanza Consapevole
- la sezione per valorizzare e stimolare le azioni civiche dei giovani milanesi
- "Patto educativo Digitale della città di Milano"
- "Milano Smart City"
- la sezione dedicata a Filosofia sui Navigli
- la sezione dedicata alla segnalazione e mappatura degli alberi di Milano attaccati dalla Takahashia japonica
- la sezione dedicata a DESR PASM - Distretto di Economia Solidale del Parco Agricolo Sud Milano
- la sezione "Pensare la Scuola"
- la sezione dedicata ai luoghi del cuore di Milano amici di partecipaMi
inoltre ci sono i 9 forum di Linea Diretta con i Municipi e un forum dedicato al Consiglio comunale.
Su partecipaMi ogni partecipante può segnalare gli eventi cittadini pubblicati nella sezione
"EVENTI"
Ogni evento segnalato e ogni discussione avviata vengono poi rilanciati sui canali social partecipaMini.
Cos'è partecipaMi per i partecipaMini?
-------------------
Una partecipaMina ha scritto:
"C'è un modo solo per dirlo. Se voi aveste partecipato alla costruzione della casa in cui vivete o dei mobili che la arredano. Se aveste partecipato con il vostro contributo alle decisioni che riguardano il vostro quartiere la vostra città… la vostra casa, il vostro quartiere, la vostra città vi piacerebbero di più, somiglierebbero di più a voi perché c'è una parte di voi. Partecipare è aggiungere il proprio tassello nella vita pubblica. Partecipare è confrontarsi per capire, oppure per costruire qualcosa di nuovo e utile per tutti."
Pensando al senso di partecipaMi!
Alla domanda: "secondo te, cos'è partecipaMi?", un altro partecipaMino rispose:
"...per me è stato, è e sarà un canale di comunicazione indipendente grazie al quale partecipare in prima persona al miglioramento della mia città, innanzitutto segnalando le cose che non vanno (ed eventualmente pure quelle che vanno) a chi di dovere.
Il tutto in modo civile, moderato e integrato, ovvero senza dover utilizzare i singoli canali che i vari enti e istituzioni mettono a disposizione del cittadino in modo spesso discontinuo, malfunzionante, non monitorato e scomodo per un utilizzatore che dovrebbe saltabeccare tra app e interfacce diverse solo per "comunicare" coi nostri amministratori e gestori.
Se già la "comunicazione" non è semplice e immediata, figuriamoci le risposte."
-------------------
Dal 2014, anno della ricezione dell'ultimo euro di finanziamento pubblico, partecipaMi si sostiene grazie ai contributi e le donazioni volontarie dei partecipaMini e dei soci di Fondazione RCM.
Tra le iniziative partecipaMine, si segnalano:
https://www.partecipami.it/consultazioneambrogini
(avviata nel 2016 in collaborazione con l'allora Assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open Data del Comune di Milano)
www.partecipami.it/mappaparcheggidisabili
(avviata nel 2021)
www.partecipami.it/salviamoglialberi
(avviata nel 2022)
www.partecipami.it/pattoeducativodigitale
(avviata nel 2023)Tecnologie utilizzatePiattaforma open source OpenDCN sviluppata da Fondazione RCM in collaborazione il Laboratorio di Informatica Civica dell'Università Statale di MilanoRiferimenti e contattiOliverio Gentile è il Community Manager
info@partecipami.itLink al sitohttps://www.partecipami.itAltri link utilihttps://www.fondazionercm.it
http://www.opendcn.org
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Puoi controllare il resto dei commenti qui.
La domanda sulla moderazione ex ante è qui d'obbligo: vantaggi e svantaggi
Sto caricando i commenti ...