Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica
Costruiamo insieme la comunità di pratica
3. Consolidamento
23/05/2022 - 31/10/2022
Visualizza le fasi
Partecipa alla consultazione
Modifiche a "Tecnologie digitali inclusive"
Modalità di visualizzazione confronto:
Modalità visualizzazione HTML:
Corpo del testo
- -["La community esplora e approfondisce gli aspetti da curare per rendere più inclusivi e accessibili gli ambienti digitali per la partecipazione.\nSono ad esempio focus di interesse:\n- la partecipazione informata- Come usare le tecnologie digitali per supportare una partecipazione informata dei cittadini?\n- La progettazione degli ambienti onlinea supporto della partecipazione ibrida\n- La trasparenza dei processi- Comeutilizzare le tecnologie digitali per garantire trasparenza ai percorsi di partecipazione? e per definire patti di partecipazione chiari con i decisori?Quali componenti, quali funzionalità?\n- Il monitoraggio- Come le tecnologie digitali possono essere utilizzate per supportare la restituzione degli esiti e il monitoraggio dell’impatto dei percorsi?\n- La valutazione: quali criteri di valutazione efficaci delle esperienze di partecipazione online?\n- L’empowerment- Come le tecnologie digitali possono rafforzarel’empowerment dei cittadini nei percorsi di partecipazionee rendere effettivi ed efficaci i percorsi di partecipazione?\n- Le piattaforme dal basso- Esempi e casi di piattaforme tecnologiche nate dal basso e co-progettate con i cittadini\n- Gli Open data -Quale può essere il ruolo degli open data, come utilizzarli nell’ambito dei percorsi partecipativi?\n- I Bilanci partecipativi- Come le tecnologie digitali possono supportare la realizzazione e la diffusione di bilanci partecipativi?Quali componenti, quali funzionalità?\n- la Data Visualization- Come utilizzare gli strumenti di data visualization e di mappe visive nei percorsi di partecipazione?\n"]
-
+["
La community esplora e approfondisce gli aspetti da curare per rendere più inclusivi e accessibili gli ambienti digitali per la partecipazione.
Sono ad esempio focus di interesse:
- L’accessibilità - Come assicurare che gli ambienti digitali siano effettivamente inclusivi per tutte le persone?
- L’appeal delle piattaforme - Come rendere gli strumenti digitali più accattivanti e motivanti, per favorire la partecipazione?
- Il coinvolgimento dei giovani - Quali strumenti e strategie digitali per coinvolgere i giovani e i giovanissimi nei percorsi di partecipazione?
- La facilità d’uso degli strumenti - Come rendere più semplici e facilmente customizzabili i front-end degli applicativi per la partecipazione online?
- La gamification - Come può essere usata la gamification per promuovere la partecipazione nei percorsi online e rendere le esperienze più giocose e interattive?
- L’autenticazione degli utenti - Quali politiche di autenticazione dovrebbero adottare le piattaforme online per la partecipazione pubblica? Come superare le difficoltà di accesso alle piattaforme pubbliche italiane, tra cui quelle basate su Decidim? Quali altre soluzioni accanto a SPID?
Autore della versione
Versione creata il
28/07/2023 18:45