Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica
Costruiamo insieme la comunità di pratica
Quarto laboratorio tematico
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Ministero della Cultura
FormezPA
Regione Abruzzo
Regione Emilia-Romagna
Città Metropolitana di Cagliari
CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura
Motorizzazione civile di Rieti
Amministrazione provinciale di Cosenza
Fondazione RCM - Rete Civica di Milano
Ecocesa srl
Poliste
Elaborazioni srl
Rulex Inc.
Programma dell'incontro
L’incontro sarà articolato in due parti:
1) Condivisione di esperienze e testimonianze da parte dei partecipanti alla community (14:30 16:30):
Nel corso del laboratorio approfondiremo le esperienze di ParteciPA (Dipartimento della Funzione Pubblica Dipartimento per le Riforme istituzionali), della Città Metropolitana di Cagliari, del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e di Elaborazioni (Puglia).
2) Quali spazi e ambienti di lavoro per la Community? (16:30 - 17:30)
Dedicheremo la seconda parte del pomeriggio a un confronto su come organizzare lo spazio online che ospita la nostra comunità di pratica.
Partecipanti
Resoconto dell'incontro
Il quarto laboratorio si è svolto online il 25 maggio dalle 14:30 alle 17:30 e ha coinvolto 13 persone.
L’incontro, in accordo con i partecipanti, è stato interamente dedicato alla condivisione di esperienze relative all’uso delle tecnologie in percorsi di partecipazione pubblica;
Si è dunque concordato di rimandare al laboratorio successivo, la sessione di confronto e co-progettazione su come organizzare lo spazio online che ospita la nostra Comunità di pratica sulle tecnologie digitale.
Durante l'incontro sono stati condivisi i seguenti casi d'uso:
- ParteciPa : la piattaforma del governo italiano dedicata alle consultazioni pubbliche, costruita su Decidim. Ha presentato il caso Gianfranco Andriola di FormezPA.
- Forum nazionale per lo sviluppo sostenibile : l'ambiente dedicato alla condivisione della strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile, promosso dal Ministero per l'Ambiente e la Sicurezza Energetica (MASE) e attivato su ParteciPa. Ha presentato l'esperienza Roberta Cafarotti di MASE.
- LabMet: la piattaforma dedicata alla gestione delle attività di partecipazione online gestite dalla Città Metropolitana di Cagliari, costruira su Decidim. Ha presentato il caso Isabella Ligia, della Città Metropolitana di Cagliari.
- Strumenti vari attivati da Elaborazioni srl: le piattaforme e gli strumenti di partecipazione online gestiti da Elaborazioni srl nell'ambito della pianificazione partecipata nei territori. Ha presentato il caso Maurizio Difronzo di Elaborazioni.
- Rulex Community: la community attivata dalla software house Rulex Inc., rivolta agli sviluppatori e agli utenti dei software prodotti dall'azienda. Ha presentato l'esperienza Alessandra Casale, di Rulex Inc.
Al termine di ogni presentazione si è aperto un confronto tra i partecipanti con domande e approfondimenti sulle modalità di lavoro dell'esperienza in questione.
Durante l'incontro è stata utilizzata una lavagna Miro per raccogliere appunti sulle testimonianze, in allegato la slide prodotta con tutti gli appunti. È la scrittura istantanea dei casi d'uso condivisi: un testo corale delle parole essenziali, leggibile per colonne o per righe, attraversando tutte le testimonianze.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Puoi controllare il resto dei commenti qui.
ciao a tutti,
mi sono iscritta all'incontro di giovedi 25 anche se ho un po' di difficolta' logistiche a esserci, specie alle 14.30.
Ma al di la' di cio', sono un po' a disagio a proseguire nel percorso indicato (anche se concordo che è opportuna una sistemata alla organizzazione degli spazi di discussione/interazione) in assenza di qualche indicazione/risposta/feedback sulle questioni di governance che ho posto da tempo:
- ruolo di DFP e Formez;
- scenario temporale: cosa succede a fine giugno?
- chiarire se solo Decidim o anche altre piattaforme software.
Ho partecipato finora con disponibilita' e interesse, ho messo a disposizione quel poco che so, e condiviso le slide che ho presentato il 20 aprile: mi piacerebbe avere quelle presentate da altri.
E' una partecipazione volontaria per di piu' consapevole che non potro' essere presente negli incontri di persona che se ben ricordo (ma no trovo piu' dove e' detto) si prospettano nel mese di giugno a cui non potro' essere presente (non solo per ragioni personali).
Quindi ho l'impressione che la possibilita' di avere una minima voce sulle questioni di governance per me non ci sara'.
Scusate la franchezza, spero sia utile a tutti.
un saluto a tutti
-- fiorella
Sto caricando i commenti ...