Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica
Costruiamo insieme la comunità di pratica
Quinto laboratorio tematico: co-progettazione della Community (spazi e governance)
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Ministero dell'economia e delle finanze
FormezPA
Regione Abruzzo
Regione Lazio
Regione Emilia-Romagna
Università di Cassino
Hub Calabria Services
Ufficio scolastico regionale Calabria
CNR Napoli
Biblioteca Nazionale di Napoli
Archivio storico Università Ca' Foscari
Il laboratorio è dedicato alla co-progettazione dell'architettura dello spazio della community. E' previsto un confronto finalizzato all’individuazione degli obiettivi, delle esigenze e delle diverse componenti funzionali che agevolano l’interazione tra i partecipanti. La co-progettazione sarà anche orientata a promuovere una gestione autonoma dei diversi spazi da parte di coloro che partecipano alla Comunità di pratica
ID riunione: 873 4744 2184
Passcode: 305752
Clicca il link sottostante
Partecipanti
Resoconto dell'incontro
Il quinto laboratorio si è svolto online il 12 giugno dalle 14:30 alle 17:30 e ha coinvolto 15 persone.
L’incontro è stato dedicato alla co-progettazione degli spazi digitali utili alla Community. A partire dagli ambienti disponibili sullo spazio online di questo sito Decidim Community PA, si è strutturato un ragionamento tenendo in considerazione il modello per la progettazione dei deliberative digital habitats (De Cindio 2012), già presentato negli scorsi incontri.
Dopo un’introduzione per ripercorrere il modello e rinfrescare i presenti sull’architettura generale di Decidim, si è aperto un confronto, svolto su Miro, per ragionare sui seguenti tipi di spazi, ciascuno con una serie di questioni da chiarire.
Di seguito riportiamo lo schema delle domande di lavoro con, in corsivo, i contributi emersi dai partecipanti.
Spazi di interazione e discussione
- Condividere conoscenze, apprendimenti, risorse: quali contenuti vogliamo condividere?
Portare a casa un obiettivo comune - Condividere archivi multimediali come ad esempio archivi storici (condivisione e sperimentazione di tecnologie utili in tal senso)
- Decidere e deliberare: ci serve? cosa / su cosa?
- Discutere temi di interesse comune: con quali partire?
Confronto sulle politiche culturali - Può essere utile utilizzare aree di discussione libere, dove gli utenti sono invitati a proporre essi stessi degli argomeni di discussione
- Facilitare il mutuo aiuto tra i partecipanti: come?
- Condividere eventi di interesse: ci serve?
Spazi informativi
- Presentare la comunità: come?
- Condividere le regole di partecipazione e di comportamento online
- Accogliere e orientare visitatori e partecipanti: come?
- Tenere aggiornare i partecipanti: come?
- Mettere in trasparenza la governance
Spazi personali
- Configurare il profilo personale
Possibilità di registrarsi con più profili, per distinguere quando sono in delega professionale e quando personali - La continuità nel tempo della partecipazione ad una assemblea fa sì che la stessa persona possa essere presente in ruoli diversi, come esplicitarlo? Come seguirlo nel tempo? - Ognuno porta la sua esperienza: fa differenza sapere chi parla - A volte è necessario distinguere la provenienza delle voci: è un problema dei ruoli, per i relativi mandati durante un processo istituzionale - Può essere una questione di autogoverno
- Gestire le informazioni pubbliche per la privacy
Anche la scelta dell'anonimato dipende dal tema in discussione - L'anonimato è anche una questione di netiquette - La scelta di porsi come rappresentanti di un'entità dipende dal tema in discussione
- Supportare la costruzione della reputation
Reputazione per la collettività e partecipazione degli individui sono speculari: si completano - ciò che fa un individuo in una community racconta la community
- Attivare comunicazioni e interazioni private
La messaggistica interna è possibile, per agevolare relazioni e specifiche comunicazioni
Come gestire la governance della community
- Assegnare ruoli
Non solo quali ruoli e cosa fanno, ma chi li stabilisce e chi li revoca
- Gestire la soglia: come si entra a far parte della community?
- Cosa rendere visibile e cosa no?
Rendere visibili alcuni argomenti solo a specifiche persone / componenti della community
- Moderare i contenuti
- Definire un codice di condotta? Bastano i Termini d'Uso?
- Generali:
Se non ci sono, andrebbero specificati preliminarmente la mission e gli obiettivi su cui attivare la partecipazione, definire i ToS e i membri - Dalla mission condivisa discende il resto - Attivare un modulo proposte è una scelta molto potente
Di seguito il link alla lavagna Miro su cui abbiamo lavorato: LAVAGNA DIGITALE
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...