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3. Consolidamento
23/05/2022 - 31/10/2022
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Come risovlere il problema degli utenti fake e dei messaggi SPAM?
Nei siti Decidim che non hanno SPID (come questo della nostra community), abbiamo rilevato casi anche numerosi di registrazioni fake. a volte gli account fake diventano operativi e pubblicano commenti spam o, anche, inviano messaggi privati agli utenti, come quello ricevuto da Stefania (che mi ha autorizzato a divulgare).
Come risolvere?
Certo si possono "segnalare" i contenuti SPAM e anche gli utenti che hanno comportamenti sospetti.
Ma poi come procedere con questi account SPAM?
Meglio bloccarli? Cancellarli da DB? Altre soluzioni?
Come evitare che si registrino?
Avete esperienze in merito?
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2 commenti
Conversazioni con Gian Luca Corso
Con l'attuale versione di ParteciPa che usa Decidim 0.25.2 le possibilità sono:
1) dichiarare i profili pubblici come privati tramite gem privacy https://github.com/dipartimentofunzionepubblica/decidim-module-privacy: è il motivo principale per cui si registrano, fanno un profilo pubblico poi lo linkano da altre parti;
2) procedere a pulizie periodiche di utenze (bloccare utenti) più che di contenuti;
3) "complicare" il form di registrazione con domande specifiche con risposta aperta e risposta obbligatoria in modo da filtrare quelle che hanno risposte non coerenti, qui diventa più complesso necessita di un'attività di moderazione.
Nella 0.28 hanno agito per limitare il problema che è comunemente sentito https://meta.decidim.org/processes/roadmap/f/122/proposals/16963 con alcune contromisure descritte qui https://github.com/decidim/decidim/issues/10039.
Grazie Gian Luca!
rispetto agli ambienti di community come questo, in cui è necessario ovviamente mantenere i profili pubblici per favorire la conoscenza e l'interazione tra i partecipanti, il punto 1) forse non è consigliabile.
Rispetto alla "pulizia" del punto 2: mi chiedo se ci sono delle controindicazioni nel cancellare gli utenti agendo direttamente da DB..
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