Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica
Costruiamo insieme la comunità di pratica
Terzo laboratorio tematico
Ministero infrastrutture e mobilita' sostenibile
Ministero dell’Economia e delle Finanze
Regione Emilia-Romagna
Amministrazione Provinciale Cosenza
Provincia di Salerno
Comune di Milano
Comune Messina
Il programma della giornata è articolato in due parti:
-
Condivisione di esperienze e testimonianze da parte dei partecipanti alla community (14:30 - 16:45) - Chi è interessato a condividere una esperienza è invitato a pubblicarla prima dell’incontro nell’area “Condividi un’esperienza” di CommunityPA, a questo indirizzo: https://community.dfp.gov.it/processes/techcommunity/f/14/
-
Il gioco win win alla base della community: confronto tra i partecipanti (16:45 - 17:30). Quali sono gli interessi concreti e le motivazioni che spingono le persone a partecipare a questa community? Nel frattempo sono tutti invitati a contribuire alla discussione anche online, a questo link.
Partecipanti
Resoconto dell'incontro
Il terzo laboratorio si è svolto online l’11 maggio dalle 14:30 alle 17:30 e ha coinvolto 13 persone.
L’incontro è stato articolato in due momenti: una prima sessione è stata dedicata alla condivisione di esperienze relative all’uso delle tecnologie in percorsi di partecipazione pubblica; una seconda sessione di lavoro ha coinvolto i presenti in un confronto sulle motivazioni e gli interessi che li spingono a partecipare a questa comunità di pratica.
1) Condivisione di esperienze e testimonianze
da parte dei partecipanti alla community (14:30 - 16:45)
Sono state condivisi con i partecipanti casi di uso della piattaforma Decidim:
- Milano Partecipa (https://partecipazione.comune.milano.it/): piattaforma del Comune di Milano. Ha presentato l’esperienza Eugenio Petz, referente del Comune.
- PartecipAzioni (https://partecipazioni.emr.it/): piattaforma partecipativa della Regione Emila Romagna. Ha presentato l’esperienza Stefania Caputo referente della Regione.
- Sardegna 2030 - Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile (https://partecipa.poliste.com/processes/Sardegna2030), percorso partecipativo promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna. Ha presentato il caso Francesco Pintus, di Poliste che ha accompagnato e supportato il percorso.
.
2) Il gioco win win alla base della community: confronto tra i partecipanti (16:45 - 17:30). Quali sono gli interessi concreti e le motivazioni che spingono le persone a partecipare a questa community?
Con l’aiuto di una lavagna Miro, i partecipanti si sono confrontati su due domande stimolo:
- Quali interessi concreti per partecipare a questa comunità di pratica? Cosa cerco?
- Quali competenze, esperienze, apprendimento posso condividere in questa comunità di pratica? Cosa posso offrire.
È possibile accedere alla lavagna Miro con i post-it condivisi a questo link: https://miro.com/app/board/uXjVPhEhea4=/?moveToWidget=3458764554643311990&cot=14
In chiusura sono state poste alcune domande aperte:
- sul focus della community (solo Decidim o anche altre piattaforme software?)
- sulla governance della community e sullo scenario temporale nei mesi futuri.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Puoi controllare il resto dei commenti qui.
Conversazioni con Giulia Bertone
Ciao Stefano, abbiamo approfondito la questione del gioco win win: degli interessi concreti che ci spingono a partecipare e di quello che possiamo offrire. Se vuoi, puoi lasciare un commento nella discussione che abbiamo aperto: Quali interessi concreti per partecipare alla Comunità di Pratica?
Grazie!
Fatto @giulia_bertone , grazie!
Sto caricando i commenti ...