Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica
Costruiamo insieme la comunità di pratica
ATTENZIONE: Questo spazio, che ha accolto il percorso della Community, non è più attivo. I contenuti e gli strumenti adottati dalla Community sono confluiti nell'Area di lavoro Tecnologie diitali a supporto della partecipazione pubblica, all'interno dell'Hub Partecipazione, sulla piattaforma ParteciPa.
Questo percorso ha la finalità di avviare e sperimentare la comunità di pratica dedicata all’uso delle tecnologie digitali per la partecipazione pubblica.
La comunità si propone come punto di riferimento per quanti, sia all’interno della PA che all’esterno, si interessano e praticano il tema della partecipazione pubblica online attraverso l’utilizzo degli strumenti e delle tecnologie digitali.
La comunità Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica è parte della più ampia comunità di pratica dell’Hub nazionale della Partecipazione, lanciato dal 5° Piano nazionale per il governo aperto (5NAP), con l’obiettivo di creare una sede di confronto nazionale per scambiare know-how, strumenti ed esperienze realizzate da amministrazioni pubbliche e organizzazioni della società civile al fine di rafforzare e innovare i processi di partecipazione pubblica.
La comunità di pratica
Una comunità di pratica è fatta di persone che producono conoscenza organizzata di qualità. Crea significati, in una prospettiva di apprendimento continuo. Sviluppa identità alimentandola con le esperienze di ognuno. È fondata sulla disponibilità degli individui a generare un comune patrimonio di conoscenze e di pratiche di lavoro.
La comunità Tecnologie digitali a supporto della partecipazione è pensata per:
- condividere esperienze su pratiche digitali di partecipazione;
- promuovere la diffusione delle pratiche nelle amministrazioni pubbliche;
- facilitare i processi di apprendimento e di attuazione;
- contribuire alla implementazione degli strumenti e del software, a partire dalle esigenze reali di chi lo utilizza;
- proporre alla community internazionale Decidim lo sviluppo di nuove funzionalità sulla base delle esperienze concrete.
Cosa faremo nel percorso
In questo percorso, insieme ai partecipanti, dapprima progetteremo la comunità di pratica dedicata alle tecnologie digitali per la partecipazione, successivamente sperimenteremo i suoi spazi di lavoro, costruendo le basi per il suo avvio e il suo consolidamento.
Nel dettaglio, gli obiettivi sono:
- attivare conoscenze e rafforzare relazioni tra le persone interessate all’uso delle tecnologie per la partecipazione pubblica;
- sperimentare la comunità di pratica, definendo e condividendo sia identità, e governance, che temi e programma di lavoro;
- co-progettare gli spazi e gli strumenti digitali a supporto del lavoro della comunità;
- promuovere e sperimentare usi innovativi delle piattaforme digitali a supportare i processi partecipativi;
- individuare le sfide tecnologiche da affrontare per sviluppare strumenti software più rispondenti ai bisogni di chi promuove e attua i processi di partecipazione pubblica.
Chi è invitato a partecipare
Sono invitati a partecipare tutti coloro che, con finalità diverse, praticano i principi del governo aperto attraverso strumenti e piattaforme di partecipazione online.
Sono invitati a partecipare in particolare:
- chi promuove i processi di coinvolgimento dei cittadini secondo i principi del governo aperto utilizzando le tecnologie digitali a supporto dei processi di partecipazione, tra cui, la piattaforma Decidim (su ParteciPa o su piattaforme proprie);
- chi partecipa ai processi: cittadini, organizzazioni della società civile;
- chi supporta i processi: esperti tecnici (progettisti, consulenti, sviluppatori software etc.).
Come puoi partecipare?
Se vuoi unirti al percorso puoi:
- co-progettare la comunità partecipando agli incontri: per conoscere gli altri partecipanti e attivare e consolidare relazioni, condividere esperienze e apprendimenti, co-progettare la comunità e i suoi spazi (digitali e non) di lavoro;
- Condividere esperienze, segnalare pratiche e casi di uso delle tecnologie a supporto della partecipazione pubblica;
- Condividere risorse utili, strumenti e metodologie che promuovono e facilitano l’uso delle tecnologie digitali nei processi di partecipazione;
- Partecipare alle discussioni di approfondimento tematico avviate dai gruppi di lavoro;
- Chiedere aiuto e fornire supporto sul software Decidim per supportare la partecipazione.
Il progetto
La comunità di pratica dedicata alle tecnologie digitali per la partecipazione è realizzata nell’ambito della Linea 3. Tecnologia a supporto e percorsi pilota di open government, del progetto "OpenGov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta” promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e attuato da FormezPA e finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2021, Asse I – Obiettivo specifico 1.1 "Aumento della trasparenza e interoperabilità e dell’accesso ai dati pubblici" – Azione 1.1.1
Carta della Community: consultazione Vedi tutto (30)
Condividi un'esperienza Vedi tutto (11)
Risorse utili Vedi tutto (5)
Decidim: software e supporto tecnico Vedi tutto (9)
Tecnologie digitali inclusive Vedi tutto (6)
Tecnologie digitali per la partecipazione ibrida Vedi tutto (10)
-
Creato il
23/03/2023 -
- 4
-
Creato il
23/03/2023 -
- 0
-
Creato il
13/03/2023 -
- 1
-
Creato il
23/03/2023 -
- 0
Condividi: